Il potere della vulnerabilità

Home/Blog/Il potere della vulnerabilità

Il potere della vulnerabilità

Brene Brown studia la psicologia dei rapporti umani — la nostra capacità di immedesimarci, appartenere, amare. In un discorso intenso e divertente a TED, condivide una visione profonda della sua ricerca, visione che l’ha portata ad una ricerca personale di conoscenza di sé stessa e dell’umanità. Un discorso da condividere.

Nel suo lungo studio sociale e psicologico, Brene Brown ha rilevato che le persone che hanno un forte senso di appartenenza e di amore si differenziano da coloro che hanno difficoltà a raggiungerlo per il fatto che le prime sentono di meritare amore e appartenenza.

La Brown individua quattro caratteristiche importanti per il vero senso di autenticità:

1. Il coraggio: non inteso come audacia ma come coraggio di accettarsi e raccontarsi agli altri per quello che si è con la propria storia, e quindi coraggio di essere imperfetti

2. La compassione: di essere gentili prima con se stessi, e poi col mondo, perchè, come dimostrato, non possiamo essere compassionevoli con altre persone se non riusciamo a trattare bene noi stessi

3. La connessione col proprio se’: la volontà di abbandonare il sé ideale per essere se stessi

4. La vulnerabilità:  accettare la propria vulnerabilità e credere che cio’ che ci rende vulnerabili ci rende migliori. In questo senso la vulnerabilità è, per esempio,  la volontà di dire “ti amo” per primi, o la volontà di fare qualcosa quando non ci sono garanzie (di successo), la volontà di investire in una relazione che potrebbe funzionare o no.

Uno dei modi con cui affrontiamo la vita è rendere la vulnerabilità insensibile, ma con essa sopprimiamo anche le emozioni positive, perchè non possiamo selezionare le emozioni da provare.

La Brown conclude cosi’

“lasciatevi osservare, profondamente, e in maniera vulnerabile; amate con tutto il cuore anche se non esiste garanzia, ed è davvero difficile. Siate grati e gioiosi in quei momenti di terrore, quando ci chiediamo – Posso amare cosi’ tanto? Posso credere in questo cosi’ appassionatamente?  Posso essere cosi’ agguerrito su questa cosa? – essere capaci di fermarci e, invece di vedere una catastrofe come possibile risultato, dire – sono cosi’ grato perchè sentirsi cosi’ vulnerabile significa che sono vivo – e infine credere che siamo abbastanza, perchè solo cosi’ smetteremo di urlare e cominceremo ad ascoltare gli altri e noi stessi”

video vulnerabilita' brene brown arche'psicologia

Presso lo studio Archè a Roma puoi richiedere la consulenza di psicoterapeuti e psicologi. Contattaci per un appuntamento: CLICCA QUI.
Share Button

About the Author:

ARCHE’ STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Le nostre 4 sedi a Roma:

  • Garbatella
  • San Giovanni
  • Monteverde
  • Nuovo Salario

Per informazioni scrivici a: info@archepsicologia.it