La vita di coppia, si sa, è molto difficile. Talvolta porta grandi gioie e soddisfazioni, talaltra può essere fonte di disagio e conflitto. Mantenere una relazione di lunga durata, inoltre, comporta la necessità di sapersi adattare ai cambiamenti, resistendo al corso del tempo e all’impatto di eventi importanti come il matrimonio o la convivenza, la nascita di un bambino, l’uscita dei figli da casa, ecc.
Come un’auto, insomma, anche il rapporto di coppia necessita di costante “revisione” e “manutenzione”; ogni tanto può subire i colpi di qualche incidente o incontrare delle rotture. Se “danni” lievi possono essere riparati da sé col tempo e con l’affetto, problematiche più importanti richiedono l’intervento di un psicoterapeuta, che può aiutare la coppia a superare le difficoltà.
La terapia di coppia
La terapia di coppia è un trattamento che viene effettuato da un terapeuta specializzato allo scopo di aumentare la soddisfazione per il legame con il partner attraverso svariate tecniche mirate a ridurre il conflitto e a comprenderne le origini, nonchè a migliorare la comunicazione tra i due. Questo tipo di terapia può essere indirizzato sia ad uno specifico problema, relativo per esempio alla sessualità o al superamento di un tradimento, sia a situazioni di malessere generalizzato nell’ambito della vita insieme. In ogni caso, ciò che contraddistingue un tale intervento è il fatto che lo psicologo lavora sulla relazione, rivolgendosi ai due partners contemporaneamente piuttosto che coi singoli. Un concetto cardine su cui si deve basare la terapia di coppia secondo i coniugi Gottman, che da ormai molti anni operano in quest’ambito tanto da rappresentarne degli esponenti di spicco, è il fatto che, sebbene il rapporto possa essere influenzato dai problemi individuali dei due componenti, esso possa essere ricucito e migliorato solo collaborando assieme. Per scoprire di più a riguardo, è suggerita la lettura del volume “Dieci principi per una terapia di coppia efficace”, di cui si può trovare la recensione a questo link: https://www.stateofmind.it/2017/09/dieci-principi-terapia-di-coppia/.
Quando è indicata una terapia di coppia?
Questo intervento è consigliato – e raccomandato – a tutti coloro che si sentono insoddisfatti o scontenti del loro legame.
In particolare, essa è suggeribile soprattutto nel caso in cui i conflitti tra i due compagni compromettano non solo la loro serenità personale, ma anche la loro vita quotidiana e quella degli eventuali figli. Un errore spesso commesso dai coniugi è infatti quello di scaricare le loro difficoltà sulla prole e di discutere anche sui sistemi educativi, trovandosi spesso in disaccordo nella gestione dei ragazzi. Bambini e adolescenti risentono molto di tali problematiche ed è per questo che una terapia di coppia si rende assolutamente necessaria. Un altro caso in cui conviene prendere in considerazione l’idea di chiedere aiuto è quello in cui vi siano dei disagi in ambito sessuale: spesso ci si vergogna a parlarne, ma è una sfera molto importante sia per la salute del rapporto che per il benessere individuale, che non va trascurata. Un professionista preparato saprà rispondere a dubbi ed incertezze senza giudicare, accogliendo qualsiasi tipo di esigenza o bisogno.
Infine, la terapia di coppia può essere utile a tutti i tipi di partners, a prescindere dall’età e dall’orientamento sessuale: che si tratti di amanti con molti anni di differenza, di una relazione tra giovanissimi, di un matrimonio di lunga data o di un’unione eterosessuale, l’intervento offre gli stessi benefici. Il servizio psicologico, infatti, non opera nessuna discriminazione di tipo razziale, sessuale o pregiudiziale; anzi, proprio le coppie che risentono maggiormente del peso di stereotipi e critiche possono trarre vantaggio dall’accoglienza empatica e non giudicante di un bravo psicoterapeuta.
Cosa aspettarsi da una terapia di coppia?
L’intervento di un professionista aiuterà a divenire più consapevoli delle dinamiche e dei bisogni, spesso inconsci, che influenzano il rapporto con il partner; esso inoltre può fornire indicazioni pratiche e suggerimenti per migliorare alcuni aspetti della relazione, come la comunicazione, la risoluzione dei problemi e la sessualità. In più, il professionista può fornire appoggio e sostegno alla coppia nel caso in cui stia attraversando un momento particolarmente difficile, come per esempio la perdita di un figlio. Non ci si può però aspettare che sentimenti ormai non più presenti vengano rinnovati e infusi nei due compagni come per magia: la terapia a volte può portare a ricostituire il legame, ma in altre occasioni può anche condurre ad accettare la possibilità di una rottura, che prima non si voleva ammettere. In ogni caso, anche qualora porti ad una separazione, il trattamento implica sempre il beneficio di ridurre il grado di conflitto e di affrontare il dolore della perdita con più serenità.
Bibliografia
Gottman Julie Schwartz, Gottman John M. (2017). Dieci principi per una terapia di coppia efficace, Raffaello Cortina Editore, Milano.