GRUPPO DI AUTO/MUTUO AIUTO
COME AFFRONTARE LA FINE DI UN RAPPORTO DI COPPIA
DA SABATO 21 APRILE
Se stai affrontando con difficoltà la rottura di un rapporto di coppia e hai bisogno di confrontarti con persone che stanno vivendo la tua stessa situazione, puoi inviare la tua richiesta di partecipazione per concordare un colloquio conoscitivo, gratuito e preliminare alla costituzione del gruppo.
Il gruppo ti aiuterà ad esporre vissuti e sentimenti, attivando un processo di accettazione degli inevitabili mutamenti relazionali ed esistenziali e favorendo l’attivazione delle risorse individuali.
Invia la tua richiesta di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica: info@archepsicologia.it oppure contattando il numero 347.27.73.388
I giovani, nell’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, possono correre il rischio di rimanere bloccati in una situazione di incertezza e confusione tra il mondo dell’adolescenza e quello degli adulti.
La sfida evolutiva del diventare adulti pone ostacoli che possono sembrare insormontabili: la realizzazione di un progetto di vita individuale ed autonomo, il confronto con gli altri, la consapevolezza della propria vita affettiva e sessuale, la costituzione di una vita di coppia, l’accesso al mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi.
Questi ostacoli, quando non vengono affrontati in modo sereno, possono approfondire momenti di disagio che si manifestano in modi svariati: disagio emotivo, difficoltà nelle relazioni sociali, conflittualità accese nei rapporti con la famiglia, introversione ed isolamento sociale.
Il gruppo di autoaiuto per giovani adulti (18-30) offre la possibilità di condividere e confrontare le proprie esperienze, le proprie incertezze e le proprie difficoltà con altre persone che affrontano situazioni analoghe, con l’aiuto di uno psicologo che non giudica e facilita una comunicazione serena ed efficace tra i partecipanti.
Un gruppo di autoaiuto è:
- un gruppo di persone che si incontrano per condividere i propri bisogni e sostenersi reciprocamente
- un gruppo di persone che lavorano insieme in modo cooperativo e supportivo
- un gruppo di persone che si aiutano aiutando gli altri partecipanti
- confusione
- ansia
- noia e tristezza
- difficoltà nelle relazioni con gli altri
- rapporti conflittuali con la tua famiglia
- incertezza sul tuo progetto di vita
- difficoltà sessuali e di identità sessuale
- abuso di alcool e sostanze
- QUANDO: sabato 17 MAGGIO- DALLE ORE 16.00 ALLE 21,00
- DOVE: Città dell’Altra Economia Largo Dino Frisullo (ex Mattatoio – Testaccio )
Se hai tra i 18 ed i 30 anni e nella tua vita stai sperimentando:
puoi partecipare al Gruppo di Autoaiuto per Giovani Adulti!
Il gruppo si terrà a cadenza settimanale, a partire da sabato 26 novembre, presso la sede di Archè Monteverde.
Puoi inviare la tua richiesta cliccando qui e concordare un colloquio conoscitivo, gratuito, preliminare alla costituzione del gruppo.
Presso lo studio Archè a Roma puoi richiedere la consulenza di esperti. Contattaci per un appuntamento: CLICCA QUI.
Archè Studio di Psicoterapia e Valutazione Psicologica,
in collaborazione con la Città dell’Altra Economia,
in occasione della IX Giornata Mondiale contro l’omofobia e la transfobia,
sono lieti di invitarLa alla prima giornata di studi dal titolo:
“#lanaturaèacolori: affettività, famiglia e omofobia”
che si svolgerà Sabato 17 maggio 2014, dalle ore 16.00 alle 21.00
presso la Città dell’Altra Economia, Campo Boario dell’ex-Mattatoio, Testaccio.
Alle testimonianze personali si alterneranno interventi su particolari aspetti giuridici, storici, letterari legati all’omofobia e alla transfobia, con spazi aperti al dibattito e agli interventi del pubblico.
Aprirà i lavori l’Assessore alla semplificazione, alla trasparenza e alle pari opportunità della Regione Lazio Concettina Ciminiello.
Le voci degli specialisti saranno accompagnate da letture poetiche sul tema della discriminazione seguite da un aperitivo con prodotti biologici e da un concerto dell’Orchestra di Musica Tradizionale di Testaccio.
Una giornata che si propone all’insegna della relazione, del dialogo, del piacere di comunicare insieme le proprie esperienze.
Dalle ore 19.30 grande festa con la musica dell'Orchestra Tradizionale di Musica di Testaccio e Aperitivo biosolidale a cura di Syntax Error Jail Coop
INFORMAZIONI UTILI:
Per ulteriori informazioni scrivi a info@archepsicologia.it o 380.6807119
Il laboratorio di poesiaterapia è un momento di gruppo in cui viene utilizzata la parola poetica come strumento terapeutico, con lo scopo di favorire l’espressione di sé, affrontare i conflitti e raggiungere una maggiore consapevolezza personale. Per 4 sabati consecutivi verrà proposta la tecnica terapeutica applicata a tematiche differenti: si parte con la poesia moderna, poi con il teatro, le fiabe e la letteratura.
INFORMAZIONI UTILI:
- DATE E ORARI: sabato 15 febbraio, sabato 22 febbraio, sabato 1 marzo, sabato 8 marzo – ORE 17.00
- DURATA: Il laboratorio si struttura in 4 incontri della durata di due ore ciascuno
- SEDE: Città dell’Altra Economia Largo Dino Frisullo (ex Mattatoio – Testaccio )
Una parte del ricavato sarà destinata a sostenere le attività della cooperativa sociale “L’Albero Riflesso”, che si occupa di arte e disabilità
Per ulteriori informazioni scrivi a info@archepsicologia.it o 380.6807119
*I 4 INCONTRI SONO INDIPENDENTI: E’ POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE A UN SOLO LABORATORIO
*Il laboratorio partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Gli iscritti riceveranno una mail di conferma.
Le attività proposte nel laboratorio sono costituite da una serie di esercizi, condotti da uno psicologo, che favoriscono una esperienza di vita positiva, migliorano il tono generale delle proprie esperienze emotive, facilitano il rilascio delle tensioni e promuovono in generale il benessere psico-fisico. Sono indicate in particolare per le situazioni di stress e ansia, che producono una generale attivazione sia a livello corporeo sia sotto forma di vissuti emotivi spiacevoli, ma anche nelle condizioni di timidezza sociale, irritabilità o tendenza ai disturbi psicosomatici. Consentono inoltre di alleggerire le tensioni muscolari ed i livelli di stress attenuando l’intensità di problematiche quali insonnia o cefalee. Infine, sono utili per affrontare fobie specifiche.
Nell’ambito dell’attività sportiva, possono essere utilizzate per migliorare la prestazione sportiva, indurre il pensiero positivo, sostenere la motivazione all’allenamento, favorire l’autocontrollo.
Le attività previste dal laboratorio includono:
• attività di respirazione, che induce uno stato di rilassamento psicofisiologico;
• esercizi di base: esercizio della calma, esercizio della pesantezza ed esercizio del calore, destinati a promuovere la consapevolezza corporea e l’esperienza di stati di benessere psicofisico;
• esercizi complementari, utili a stabilizzare le sensazioni positive indotte dagli esercizi svolti;
• attività di immaginazione guidata, finalizzate al contatto con esperienze emotive piacevoli.
Infine, il laboratorio propone queste attività come un metodo che, una volta sperimentato, può essere interiorizzato e riproposto da ognuno come mezzo per affrontare piccole e grandi difficoltà quotidiane.
*Il laboratorio prevede 4 incontri della durata di circa un’ora e mezza, condotti da due psicologi. Per 10 partecipanti.
SEDE E ORARI:
- SEDE: SCUOLA “BAMBINI DEL MONDO”, VIA FRANCESCO GENTILE, 40, 00100 Roma
- DATA: SABATO 11, 18, 25 GENNAIO, 1 FEBBRAIO 2014
- ORARIO: 11,30
18 maggio , ore 18-20
Il seminario affronta il tema dei processi di costruzione dell’identità nell’ambito del percorso di accettazione dell’omosessualità: dopo una chiarificazione sulle posizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si parlerà della consapevolezza e dell’accettazione di sé, del coming out in famiglia e con le figure significative, dell’elaborazione dei temi della genitorialità, dell’omofobia e dell’omofobia interiorizzata.
Per il seminario è necessario prenotarsi a info@archepsicologia.it
”
E’ un’esperienza di gruppo che prevede tre momenti:
• momento di ascolto e contatto, attraverso l’uso dell’immaginazione attiva e delle fantasie
guidate;
• momento di produzione, con attività specifiche guidate;
• momento di feedback, in cui ci si concentra sugli aspetti emotivi del processo di creazione.
Il laboratorio si struttura in 6 incontri della durata di due ore ciascuno, che si svolgeranno nella
sede di Arché Studio di Psicoterapia e Valutazione Psicologica, in Via Ascanio Rivaldi, 16
(Monteverde).
Per partecipare è necessario prenotarsi a info@archepsicologia.it
A Dangerous Method è un film biografico del 2011 diretto da David Cronenberg.
La sceneggiatura è curata da Christopher Hampton, che ha basato per il grande schermo un suo lavoro teatrale del 2002, a sua volta basato sul libro di John Kerr Un metodo molto pericoloso del 1993.