I giovani, nell’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, possono correre il rischio di rimanere bloccati in una situazione di incertezza e confusione tra il mondo dell’adolescenza e quello degli adulti.
La sfida evolutiva del diventare adulti pone ostacoli che possono sembrare insormontabili: la realizzazione di un progetto di vita individuale ed autonomo, il confronto con gli altri, la consapevolezza della propria vita affettiva e sessuale, la costituzione di una vita di coppia, l’accesso al mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi.
Questi ostacoli, quando non vengono affrontati in modo sereno, possono approfondire momenti di disagio che si manifestano in modi svariati: disagio emotivo, difficoltà nelle relazioni sociali, conflittualità accese nei rapporti con la famiglia, introversione ed isolamento sociale.
Il gruppo di autoaiuto per giovani adulti (18-30) offre la possibilità di condividere e confrontare le proprie esperienze, le proprie incertezze e le proprie difficoltà con altre persone che affrontano situazioni analoghe, con l’aiuto di uno psicologo che non giudica e facilita una comunicazione serena ed efficace tra i partecipanti.
Un gruppo di autoaiuto è:
- un gruppo di persone che si incontrano per condividere i propri bisogni e sostenersi reciprocamente
- un gruppo di persone che lavorano insieme in modo cooperativo e supportivo
- un gruppo di persone che si aiutano aiutando gli altri partecipanti
Se hai tra i 18 ed i 30 anni e nella tua vita stai sperimentando:
- confusione
- ansia
- noia e tristezza
- difficoltà nelle relazioni con gli altri
- rapporti conflittuali con la tua famiglia
- incertezza sul tuo progetto di vita
- difficoltà sessuali e di identità sessuale
- abuso di alcool e sostanze
puoi partecipare al Gruppo di Autoaiuto per Giovani Adulti!
Il gruppo si terrà a cadenza settimanale, a partire da sabato 26 novembre, presso la sede di Archè Monteverde.
Puoi inviare la tua richiesta cliccando qui e concordare un colloquio conoscitivo, gratuito, preliminare alla costituzione del gruppo.